Caricamento in corso
  • Chiamaci
    +39 02 94433620
  • Scrivici
    info@unitedrisk.eu

Contatta Pasa Labs

Pasa Labs svolge l’attività di supporto per tutte le esigenze e i problemi ambientali e diventa un collaboratore strategico per le aziende ed i privati, avvalendosi di professionisti qualificati, biologi e naturalisti, con competenze ed esperienze di alto livello in campo ambientale.

Sanificazione avanzata degli ambienti

Monitoraggio indoor post sanificazione

Alla luce di quanto accaduto con la diffusione del contagio COVID 19, è necessario che il Datore di Lavoro attui, anche sulla base di quanto prescritto dal D.Lgs 81/2008, tutto quanto è in suo potere per garantire la salubrità degli ambienti di lavoro alla ripresa delle attività.

Le procedure di sanificazione più avanzate

Gli interventi di sanificazione degli ambienti lavorativi sono l’unico mezzo, al momento, disponibile e sicuro di intervento in tal senso. Dopo tali interventi è però importante disporre di un servizio di monitoraggio che validi quanto effettuato, valutando anche quei parametri che possono avere un’influenza nella diffusione del virus.

Pasa Labs, società del Gruppo United SpA attiva nel settore delle analisi chimiche, fisiche e microbiologiche, offre un servizio completo a prezzi competitivi di monitoraggio indoor post sanificazione degli ambienti di lavoro a tutela sia dei lavoratori che del datore di lavoro, secondo i dettami del D.Lgs 81/2008.

Le linee guida nazionali e internazionali indicano la ricerca della carica batterica e della carica micotica come parametri di valutazione della qualità dell’aria in ambienti di lavoro: tali indici non attestano l’assenza del Coronavirus COVID 19 la cui ricerca ambientale è complessa, ma sono efficaci sistemi di valutazione dell’efficienza della sanificazione eseguita.

A questi parametri si aggiunge la ricerca delle polveri in quanto sono un veicolo potenziale di microrganismi e virus.

I parametri ricercati da Pasa Labs sono:

  • Carica batterica totale e carica micotica totale dell’aria mediante sistema attivo (aspirazione di volume fisso con apparecchio sterile) o passivo (metodo gravimetrico con esposizione di piastra);
  • Carica batterica totale e carica micotica totale delle superfici attraverso l’utilizzo di piastre Petri di tipo ‘a contatto’ o tamponi sterili;
  • Concentrazioni polveri nell’aria mediante gli appositi aspiratori a filtro.

I valori di soglia considerati, sulla base delle linee guida attuali, sono:

Ricerca batterica e micotica

  • Ambienti ad alto rischio (come laboratori di microbiologia o sale chirurgiche): 25 UFC/Piastra
  • Ambienti a medio rischio (come cucine, ristoranti, laboratori): 50 UFC/Piastra
  • Ambienti a basso rischio (come uffici, servizi o corsie d'ospedali): 75 UFC/Piastra

 

Quantificazione polveri

  • Particelle comprese tra 10 e i 100 micron: 10 mg/m³
  • Particelle inferiori a 4 micron: 3 mg/m³

Il campionamento è eseguito sul posto da personale specializzato e dura un’ora per locale. I campioni sono poi trasferiti nel laboratorio Pasa Labs ed analizzati. I risultati arrivano nell’arco di 2 giorni lavorativi (5 per la carica batterica micotica) con rapporto di prova e commento dei dati.

Pasa Labs offre un percorso completo nelle procedure di sanificazione, attraverso la collaborazione con partner qualificati, a prezzi calmierati.

Chiamaci subito
+39 02 94433620

Il Gruppo United è attivamente impegnato con tutte le sue Società, nella lotta contro il Covid-19. Tramite i suoi professionisti offre un insieme completo di servizi rivolti a privati ed enti locali per affrontare con consapevolezza sia il periodo di emergenza che la ripresa delle attività.